Impression


Rivera, 09.07.2017

Il dado è tratto! Gli ultimi partecipanti della finale in scena il primo ottobre 2017 al centro TCS di Stockental sono stati eletti a Rivera (TI).

 

Talenti ticinesi

 

«Non capita molto spesso di vedere un gruppo così motivato, in cui tutti i partecipanti dimostrano una spiccata voglia e capacità di apprendimento », afferma Christian Monti.  La giuria di esperti era inoltre composta dall’istruttore Fabrizio Masci e dagli esperti del Consiglio di Sicurezza Stradale (CSS) Diego Tamò e Duri Ratti.

 

Interessante l’omogeneità delle vetture dei partecipanti, tre donne e sette uomini con età comprese tra i 24 e i 49 anni: quattro di loro erano al volante di una Golf VII, tra cui due GTI.

 

La giornata ha preso il via con la consueta teoria, durante la quale Fabrizio Masci è rimasto positivamente impressionato della conoscenza dimostrata dai partecipanti. Lasciati i banchi i candidati sono entrati a bordo delle loro vetture per affrontare le prime prove della giornata, tra le quali figuravano degli slalom e frenate d’emergenza su fondi differenziati. Nel pomeriggio il corso ha ripreso con una seconda parte teoria incentrata da un lato sulla psicologia del traffico, dall’altro sulla fisica che agisce sull’automobile. Queste ultime nozioni sono poi state messe in pratica con lo scansamento di un ostacolo e con una un esercizio che prevedeva la guida in curva su fondi dal differente coefficiente d’aderenza. 

Text und Fotos: Benjiamin Albertalli